11 apr 2012

Reportage di una Vacanza Romana



Anche quest'anno il week end di Pasqua ci ha benedetto con qualche goccia di pioggia. Al contrario marzo è finito in bellezza con sole pieno e temperature quasi estive. Non sono riuscita ad attendere il lungo fine settimana festivo e sono fuggita prima. Sfruttando una "scatola regalo" ho potuto godere di tre giorni all'insegna di relax, arte, buon cibo, moda e shopping. Cosa c'è di meglio??

Roma è una città unica, affascinante, meravigliosa. Camminare tra le sue eterne strade ricche di storia è un piacere per gli occhi e per il cuore. E' l'unica città che conosco capace di trasmettermi la sensazione di caos calmo. Persone a perdita d'occhio che invadono le strade ma senza riuscire a possederle davvero e perdono quasi di significato nella vastità di tutto quello che c'era e continuerà a restare lì, immobile a guardare. 

In tutto quel flusso di gente apparentemente conforme ad un occhio poco attento ecco delinearsi i trend primaverili. Il desiderio di liberarsi quasi come delle crisalidi dal proprio bozzolo, è la prima cosa a saltare all'occhio. 

La mise t-shirt e jeans è la più gettonata tra turisti e romani. Si sà che il denim resta sempre e comunque il protagonista indiscusso durante le stagioni indecise. Sono pratici, neutri e versatili. Piace anche in versione total look e molto amata dai ragazzi è la camicia delavè

Molto amata sembra essere anche la camicia check, indossata un una shirt bianca, aperta con disinvoltura. 

Le ragazze azzardano qualche sandalo in linea con le tendenze di stagione e il loro cuore sembra essere diviso tra il desiderio di comfort dell'ultraflat e il romanticismo della zeppa fiorata. Peccato che il colore ancora un po' anemico e l'evidente mancato pedicure abbia dato in molti casi risultati disastrosi. 

Lo street style invade la città, si amalgama nella cornice sofisticata di Piazza di Spagna e Via Condotti, dove sono messi in mostra tutte le meraviglie dell'alta moda. Sembra quasi che siano lì a disposizione per te. Puoi entrare, puoi toccare, puoi curiosare. Impossibile fare a meno di iniziare a creare una wish list mentale lunga, forse troppo lunga. Sul podio la carta di credito... illimitata. 

Passeggiando in Villa Borghese ho visto un ragazzo, magro, vestito di tutto punto nelle sue bellissime scarpe perfette e scintillanti. Le direttive date ad una ragazza armata di reflex mi colpiscono e capisco al volo. Chi non conosce questo mondo potrebbe restare indifferente ad una scena che può apparire banale. Eppure mi ha fatto riflettere su quanti blog esistono e quante persone si dedicano con passione e amore a cercare di portare avanti le proprie idee in fatto di moda, di stile. 

Beh... Ogni volta che lascio la capitale, riesce sempre a trattenere un pezzetto del mio cuore. Quasi come se la voglia di riappropriarmene faccia tornare il desiderio di tornare presto tra le sue braccia. Che sia questo il segreto del suo fascino? 






4 commenti:

  1. When in Rome do like the romans do! ;)

    Sono sempre piu' affascinato dal modo chic con cui riesci ad esprimere e trasmettere un immagine della moda...anche di quella piu' casual.

    Dopo avere letto il tuo ultimo articolo sulle tendenze moda maschili (su sbrang!) non vedo l'ora di trovare una camicia chambray che faccia al mio caso.

    Illuminanti i tuoi consigli. Sempre On Point!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che piacere trovare qsto tuo commento!! lo sai, adoro scrivere per il magazine di sbrang.com, ma non credevo di riuscire a trasmettere...tanto!!! Aspetto di vedere almeno una foto della camicia che sceglierai eheheh
      grazie davvero :)

      Elimina