28 mar 2012

La Valigia Sul Letto...



Il tepore primaverile mette in tutti la voglia di stare all'aria aperta per godere lo spettacolare risveglio della natura. E' tempo di week end, di gite fuori porta, pranzetti en plein air, di riaprire le porte delle case di vacanza. Cosa c'è di meglio per rilassarsi dopo una settimana di duro lavoro? Schioccare le dita e avere la valigia pronta!

Solo al pensiero di doversi approcciare alla sua preparazione, si scatena un vero e proprio dramma mentale. Il dubbio ci assale e l'indecisione ci pervade: cosa portare? cosa lasciare? e se dimenticassimo qualcosa di utile?
Alzi la mano chi di voi prima di un viaggio non ha chiuso la porta di casa lasciando dietro di sé la sensazione di aver dimenticato qualcosa di importante... per poi rendersi conto in aereoporto o in treno che era l'amara realtà.

L'esperienza insegna, più si viaggia più si impara a preparare il bagaglio in poco tempo. Ma la memoria potrebbe giocare brutti scherzi. Per ovviare a questo problema c'è un piccolo escamotage.

Internet è pieno di elenchi che vi suggeriscono "cosa portare in viaggio". Utilizzatele come punto di partenza per ottenerne una ad hoc, salvatela sul vostro pc o sulla vostra agenda e... utilizzatela ad ogni spostamento. In tal modo non rischierete di lasciare a casa documenti o il caricabatterie del cellulare. Importantissimo invece è imparare a lasciare a casa ciò che è proprio inutile e superfluo, soprattutto in tema di beauty case!

Avere mancanza di tempo, a volte anche per pensare, è una problematica comune. Ma vi assicuro che per ottenere un buon risultato in questione di valigia è necessario anticiparsi almeno di un giorno. Se non altro avrete il tempo di realizzare che i vostri pantaloni più comodi hanno una macchiona in bella vista e correre al lavaggio. 

La cosa fondamentale è imparare a scegliere il colore dominante. E' fondamentale per ridurre la quantità di ingombranti capi spalla, scarpe e borse. Preferire colori neutri facili da combinare tra loro, colorando il tutto attraverso accessori speciali, come una collana vistosa o una pashmina fantasia.

Indecisione cronica? No, portare con voi 10 gonne e 7 pantaloni molto simili, quando avete a disposizione solo 5 giorni di vacanza, non risolverà i vostri dilemmi neanche una volta a destinazione. Preparate i vostri outfit fino all'ultimo orecchino, preferendo combinazioni che vi permettono di indossare lo stesso pantalone per più giorni e rinunciare ad un paio di sandali. Calibrare la quantità di abiti necessari vi darà la sensazione di avrete tutto sotto controllo, liberandovi dallo stressante "cosa mi metto". Rigenerante!

Sacrificio, ci vuole sacrificio. Ricordate di lasciare un po' di spazio in valigia anche se l'impresa vi sembra impossibile. Cosa c'è di meglio dello shopping tra negozietti, piccole botteghe, fatto alla ricerca di quello che diventerà un piccolo grande ricordo?




viaggio[vi-àg-gio o viag-…] s.m. (pl. -gi)
1 Atto di spostarsi da un luogo all'altro compiendo un certo percorso: v. avventuroso, tranquillo; mettersi in v.; v. d'affari, di lavoro; giro più o meno lungo attraverso luoghi e paesi diversi dal proprio: v. turistico; leggere un libro di viaggi || v. premio, quello vinto come premio di un concorso, di un gioco, di un buon risultato nel lavoro, negli studi ecc. | v. di nozze, quello fatto immediatamente dopo il matrimonio, detto anche luna di miele | da v., adatto per chi viaggia: borsa da v.
2 fam. Breve tragitto che si fa avanti e indietro per trasportare oggetti: fare quattro v. per caricare la macchina || fare un v. a vuoto, compiere un tragitto senza carico ~fig. non conseguire il risultato sperato
3 fig. Spostamento immaginario, itinerario fantastico: fare un v. nel tempo; gerg. l'allucinazione dovuta all'effetto degli stupefacenti SIN trip

Buon V. a tutti i viaggiatori :)





Nessun commento:

Posta un commento