15 mar 2012

Denim Décor




Al primo raggio di sole primaverile nessuno riesce a resistere alla tentazione di indossare un paio di jeans. Se per qualche stagione sembrava essere stato accantonato e spazzato via da leggins e pseudo skinny pants iperstretch... ora sembrano essere ritornati, con tutti gli onori.

La storia che racconta la spartana provenienza del blue di Genova, chiamato poi denim, è nota a molti. Utilizzato per la realizzazione di teli per la copertura di merci nel porto e in seguito, quando il cotone divenne un materiale economico e disponibile in grandi quantità, fu impiegato per confezionare abiti da lavoro, per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza.


Ma torniamo a noi, quando Roberto Cavalli lo sdradica dalla sua connotazione sportiva classica per farne un vero oggetto del desiderio. Intarsi di pelle, stampe animalier, broccati sono solo alcune delle lavorazioni a cui sottopone i capi delle sue collezioni denim, innescando per la prima volta l'idea che anche un paio di jeans potevano essere molto glamour.

Perché parlare dei tempi andati mentre il vostro paio di jeans preferiti giace abbandonato in fondo al guardaroba? Preparatevi all'idea di riportarlo in auge perché questa primavera ritorneranno a cavalcare l'onda del fashion. Ma come?

Non si può parlare di denim senza nominare Levi's che decide di rispolverare l'archivio proponendo modelli che hanno fatto la storia del marchio tra gli anni 60 e i 70. Giubbotti, abiti, salopette e immancabile la silhouette a zampa intrisi di sapore vintage.


True religion si sbizzarrisce con i lavaggi tie&die, per realizzare sfumature e contrasti netti unici, diverso l'uno dall'altro.

Ma il vero must del momento è rappresentato dalla recentissima azienda californiana Mother, nata solo nel 2010, ma ha già conquistato molte celeb. Più di 60 modelli che declinano il jeans in lavaggi classici e colori stravaganti come il papavaro, rosa, limone, verde, viola, affiancato da creazioni stravaganti con stampe di ciliegie e disegni hawaiani.

Notify è un marchio che negli schemi proprio non ci vuol stare. Una collezione iperlavorata fatta di stampe, iridescenze, fluorescenze, perline, paillette e ricami.

Se vi piace l'idea di sfoggiare un capo davvero unico... perché non pensare di rimboccarsi le maniche, tirare fuori i cari vecchi jeans dal vostro archivio e aggiungerci un pizzico di inventiva? 






1 commento:

  1. I like your blog. Follow you and hope you follow back :)

    greetings
    http://www.styleundsein.

    RispondiElimina