7 feb 2012

T come Trend, Tendenze o ... Tribù ??



Il nuovo millennio ha destato oltre all'ingresso nel 21° secolo, anche notevoli svolte molto più sottili che sono andate via via in questi anni ad evidenziarsi sempre più, come la comparsa a perdita d'occhio di sempre nuove tendenze. Circa ogni settimana spunta la "novità" e tutte le note multinazionali della moda "mordi e fuggi" scattano con la produzione immediata di quei capi che vengono spesso assemblati durante il viaggio dalla Cina all'Europa. Proprio sulle navi stesse. 

Sono ben lontani gli 80's dove se non eri "dark" rientravi di certo tra i "paninari", al massimo tra i "new romantic", o di qualche altro filone derivante dalla musica o dalla politica... tutti trend che continuiamo a vedere salire e scendere dalle passerelle, in perfetta coerenza con le teorie dei cicli (minimalismo alternato ad ostentazione e lusso). 

Tutto è "già visto". Tutto è uguale. Informazioni e prodotti, in ogni parte del mondo. Ed è facile accorgersi che l'omologazione è arrivata anche nei quartieri delle nostre città, dove possiamo ammirare estasiati le grandi catene presenti un po' ovunque. Che bisogno c'è di andare lontano quando hai "tutto" sotto casa?? ...

Il rischio (se lo si può ancora chiamare così visto che è già la realtà di molti) è l'omologazione. 
La soluzione è da ricercare "su" e "in" se stessi. Questo lento e inesorabile processo è volto al raggiungimento dell'obbiettivo di differenziarsi. E la moda non è altro che uno degli strumenti.
Se anche tu pensi che per essere davvero alla moda il trucco è... non esserlo affatto allora sei nel posto giusto! 

Questo post potrebbe sembrare natura utopistico-anarchico-rivoluzionario. Nulla di tutto questo. Sarebbe un'impresa folle! Si tratta solo di proporre un'alternativa al cercare di copiare l'outfit dell'amica fashion o della fashion icon di turno costringendovi a vagare tra i negozi  senza una meta precisa. E forse senza neanche un'idea precisa. 

Perché non venir fuori dalle tribù urbane scegliendo di apparire come "se stessi" anzicchè una copia cheap e per niente chic?
Semplice come imparare a mettere in luce la propria personalità attraverso la costruzione di uno stile personale ad hoc, imparando a scegliere ciò che davvero ci piace e ci sta bene. 

Il punto di partenza? il proprio guardaroba (incredibile? ne parleremo nei prossimi post!).



Voglio Essere Tutto Ciò
Che Sono Capace Di Diventare. 
KATHERINE MANSFIELD



Nessun commento:

Posta un commento