11 feb 2012

Sopravvivere alla Giungla Casalinga: l'Armadio!



L'armadio per la maggior parte delle donne, è un contenitore dove raccogliere. Raccogliere esperienze, ricordi di eventi, avventure in luoghi esotici o semplicemente storie di vita vissuta in maniera semplice, dove un buco in un maglione nasconde un mondo di emozioni e sensazioni... E non si discute! 
Per le più nostalgiche sarà completamente folle la presa in considerazione di eliminare dalla propria esistenza quei piccoli mondi, ma se sarete per un attimo razionali potrete ascoltare il vostro armadio e i vostri cassetti lamentarsi, strepitare e supplicare pietà: stanno per esplodere!

Scherzi a parte, è arrivato il momento di archiviare, modificare, eh si, disfarsi di tutto ciò che resta perennemente inutilizzato nei vostri guardaroba. Perchè per quanto le vostre cabine armadio possano assumere la dimensione di un appartamento a se stante dal resto della casa, non c'è misura che tenga quando iniziano a somigliare di più ad un mercatino dell'usato. Mi smentirete in molte forse, ma ne ho conosciute davvero poche di superpragmatiche, iperorganizzate e maniache dell'ordine e il più delle volte è una precisione che lascia il tempo che trova!

Ovvio che in tempi di crisi, nessuna di noi comuni mortali che non posseriamo un fattore C pari a quello di Cenerentola e Kate può pensare di rifarsi un guardaroba da zero. Magari!
Ma con un pizzico di coraggio (sùsù!!!) e piccoli accorgimenti low cost risulterete più glamour e la mattina non perderete minuti preziosi (per alcune ore) senza sapere cosa indossare e con un opprimente punto interrogativo sulla testa, per poi essere costrette a ripiegare su abbinamenti dell'ultimo minuto per nulla soddisfacenti. 

Per realizzare tutto questo mi rifaccio a due post fa, dove vi avevo assegnato, appunto, un arduo compito: 
"Eliminare dal nostro armadio tutti quei capi vecchi, consunti, infeltriti o che semplicemente non appartengono più alla nostra personalità."

Immagino che essere oneste con se stesse sia difficile e che le cose siano ancora lì... aspettate qualche post e vedremo se potremo dare nuova vita anche a loro o se è davvero giunta la loro ora e non ci saranno altre scuse: via nel bidone!!!

Freddo, pioggia e neve vi bloccano in casa e non siete ancora uscite a fare lo shopping riparatorio che vi ho consigliato? ho pensato che una lista dei capi basici, di cui non potete proprio fare a meno, poteva darvi il là per cominciare. In questo caso non c'è scelta: bisogna averli! Non disperate perché potrete scegliere nel mare di ciò che il commercio mette a disposizione quello che vi si addice di più per foggia, stile, lunghezze... 

Gettiamo fondamenta solide:

- un semplice tubino nero anche noto come LBD
- la giacca dal taglio maschile, ma con la spalla insellata
- la camicia bianca, dalla linea essenziale
- un morbido pull di cachemire (a voi l'ardua sentenza: cardigan o dolcevita?)
- il trench... per trasformarsi in un attimo in Audrey Hepburn
- il jeans, immortale se non cambiamo taglia!
- il giubbotto di pelle, per aggiungere un tocco very strong 

e per gli accessori... 

- un paio di decolletè... e mi raccomando che abbia un vero "Tacco" e al di sotto dei 10 cm non ci siamo
- un paio di ballerine, chic e comode
- una maxi bag, che sia una shopper, una birkin o un secchiello!

Cercateli, innamoratevene.

Nel prossimo post, capo per capo, consigli su come sceglierli e imparare a "decontestualizzarli". 





 la Moda Passa,

lo Stile Resta.
COCO CHANEL





2 commenti:

  1. Wow! Questo post è pretty cool. Il mio armadio non è un buon esempio...!!!

    Vi auguro il successo e la Pace

    RispondiElimina
  2. Neanche il mio, non preoccuparti! Felice che ti sia piaciuto e spero che continuerai a seguirmi :)
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina