28 feb 2012

Due Piedi in... 100 Scarpe!



Scarpe. Sogno proibito, desiderio irrefrenabile, necessità assoluta. Ogni donna ha nascosta dentro di sé - alcune non troppo - questa passione/ossessione.

In "alcuni" casi si arriva ad ammalarsi di shopping compulsivo. Poveri uomini che hanno la disgrazia di avere donne come noi al loro fianco... ma almeno non potranno smentire la nostra attitudine al sacrificio. E la carta di credito usurata e i nostri piedi doloranti ne sono una testimonianza più che valida. Eh si, sono tante tra noi le donne che non sanno rinunciare ad affrontare la vita al di sotto dei 10 cm... tassativi! Ma numerose sono le donne che non sanno rinunciare al comfort. 

Ma a cosa non si può proprio rinunciare in tema di scarpe? io dico la qualità! che non va sempre a braccetto con cifre da capogiro e vi assicuro che non è sinonimo di Manolo, Jimmy o Laboutin! Certo, chi di noi nella propria wishlist mentale non ne ha almeno 2 o 3 paia... diciamocelo sono meglio di un tiramisù e hanno 0 calorie!!

La scarpa è l'accessorio per eccellenza, in grado di arricchire, nel vero senso della parola, un abitino da venti euro e trasformarlo in un capo di alta moda - filosofia largamente abbracciata da molte milanesi, e loro si sa la sanno lunga, che vestono low coast e portano a spasso it bags e shoes da sogno. E diciamocelo che i tacchi allungano le gambe, bilanciano le proporzioni e... ci fanno sentire subito sexy!

Qualche post fa vi avevo consigliato di acquistare decolletè e ballerine come accessori basici. Per essere certe che la spesa valga l'impresa di dover affrontare con loro numerose stagioni senza risultare out, basta osservare tre semplici regole: 

- PUNTA: evirare gli estremi - troppo a punta o troppo tonda - ed evitare del tutto le punte quadrate che rendono i piedi larghi e goffi. La scelta ideale è appena appuntita con bordi stondati.
- TACCO: nella scelta di un modello basic, evitate i tacchi larghi e quadrati. Meglio puntare su un tacco curvato con eleganza che slanci la figura. 
- DETTAGLI: la pelle liscia è la scelta migliore visto che invecchiando manterrà un buon aspetto e sarà di facile manutenzione. La qualità è essenziale. Una scarpa ben costruita sarà più comoda e anche se ci metterà un po' ad ammorbidirsi sarà decisamente più confortevole di una scadente. Le cuciture devono essere diritte e omogenee. Non ci devono essere segni di colla evidenti (in caso suole o interni in gomma). La suola cucita alla tomaia è segno che la scarpa è ben fatta.

E... Attenzione nella scelta del numero giusto: per non sbagliate evitate di acquistarle la mattina appena sveglie o la sera dopo esser state in piedi tutto il giorno.

Un ottimo investimento per ampliare la scelta nella vostra scarpiera dei basici, oltre a decolleté e ballerine, sono stivali al ginocchio e da cavallerizza oltre a ogni tipo di tacco a spillo da sfoggiare nelle occasioni serali.

Al contrario... vietato investire una fortuna per sandali, espadrillas e sneaker. Ne esistono una marea a buon mercato, sceglieteli colorati e divertenti! Soprattutto quest'estate...

Non sai cosa ti aspetta nei negozi? Anticipazioni in pillole!

Intramontabili e immancabili le ballerine ci daranno il benvenuto allo shopping primaverile! Bicolore, multicolor, fantasia, con applicazioni froù froù o borchie metalliche... Must: paglia intrecciata effetto vimini!

Influenze 70's per dare il bentornato alle zeppe realizzate nei più svariati materiali, tra sughero, paglia, legno, corda, foulard e stringhe di pelle intrecciata.

Ci tireremo sù con sandali dai tacchi vertiginosi... ed è proprio l'unica regola da seguire!

Sfoggeremo piedi curatissimi (eh si!!) con sandali ultraflat e che siano infradito, gladiatori o a gabbia, impreziositi da cristalli, in vernice, tessuto o animalier... sarete cool da mattina a sera.

Andremo in vacanza passeggiando tra porticcioli e vicoletti inondati di profumi marini con le espadrillas, che quest'anno si presentano in versione ultraflat, ultracomfortable...

Tornano i sabot che abbiamo amato e odiato e spuntano novità come i maxiplateau che salgono a livello con il dietro.

E tu che scarpe acquisterai la prossima stagione?  




"È così difficile 
stare dentro le scarpe di una donna sola… 
per questo ne servono di veramente speciali: 
per camminare un po' piu' allegramente!"
SEX AND THE CITY




Nessun commento:

Posta un commento