20 feb 2012

Lunga Vita al Guardaroba!



Fino a ieri la direzione della moda era proiettata sul concetto di "usa&getta". Le fashioniste, bando ai sentimentalismi, indossavano per poi accantonare e passare al prossimo cambio d'abito senza farsi troppi problemi (ovviamente portafogli permettendo!).

Tendenze e mode a parte, ci sono donne che si affezionano morbosamente ai propri vestiti. Ne sono un esempio. E non abbiate paura di dirlo a voce alta che possedete un pull da piu di una stagione. Oggi non è più reato, ma tremendamente cool. Proprio quel pull, che ormai fa parte della vostra identità, rende il vostro stile unico, perché riscite a reinventarlo stagione dopo stagione.

Impensabile separarsi da quelle scarpe troppo usurate, dai jeans distrutti, dalla maglia infeltrita o davvero "troppo" out of fashion... una vera T-R-A-G-E-D-I-A!!!

Così mi sono venute in mente un paio di idee su come prolungargli la vita. 

E cominceremo dallo "studio" delle etichette (proprio quelle che vi danno tanto prurito!!) .
Ecco cosa indicano: 


e le regole d'oro...

- Curate i vostri capi non lasciando che si sporchino troppo prima di lavarli (così basterà utilizzare meno sapone abbattendo il rischio di infeltrire i capi).

- Non riempite troppo la lavatrice (va bene essere ecologici, ma con parsimonia). 
- Non porre mai le massime temperature indicate.  Le alte temperature sono dannose per i tessuti dal lavaggio alla stiratura! 
- I capi scuri nei primi lavaggi potrebbero rilasciare colore, procedere separatamente... e attente a svuotare del tutto la lavatrice soprattutto se utilizzate calzini rossi!!
- I capi delicati meglio lavarli a mano, in acqua fredda e senza lasciarli in ammollo... un po' di pazienza...
- Evitare la candeggina (preferire la versione "Gentile")
- Non strofinare, strizzarli delicatamente.
- Per le macchie persistenti rivolgersi alla tintoria. 

- Risciacquare sempre bene. 
- Durante l'asciugatura evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. 
- T-shirt, camicie, maglieria, abiti, etc possono essere asciugati su una stampella di plastica. Strizzarli leggermente. Non abbiate paura se vi sembra che si allunghino...una volta asciutti, stirerete in metà tempo e avrete un risultato migliore!
- Se non si è certi della reazione del ferro da stiro provare prima in un angolo non visibile!

Questi sono tutti escamotage per ottimizzare la durata dei nostri vestiti, ma se avete già fatto danni irreparabili, non esistono miracoli.

Se proprio non tollerate l'idea di separarvi da un capo danneggiato (strappi, zone lise, colli démodé...) mettetelo nel mucchio delle cose da sistemare e... continuate a seguirmi!




Quando mi guardo, vedo solo cose belle. 

THE GO-GO's, BEAUTIFUL




Nessun commento:

Posta un commento