18 feb 2012

ColorFul


Una volta c'erano i colori, poi si è parlato di sfumature e oggi si dibatte animatamente sulle tonalità. Sono loro oggi a smuovere il mercato e se non è quella esatta, nulla da fare. 

Giallo, Rosso e Blu... ma non siate banali! Altro che verde speranza, in quest'anno di crisi Pantone decreta come colore dell'anno l'energizzante Tangerine Tango 17-1463 (vedi foto). Siamo proprio sulla sottile linea di confine tra il rosso e l'arancione. O come meglio lo descrive Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute "Sofisticato ma al tempo stesso drammatico e seducente, Tangerine Tango è un arancione con un sacco di profondità. Ricorda le sfumature radianti di un tramonto [...] per formare la tonalità magnetica che emana calore ed energia".

Pura Poesia! Almeno per me. Resta aperta la diatriba tra me e le mie amiche sul "nome da attribuire ai colori". Eppure c'è chi ne ha fatto un mestiere o la fonte del proprio business. Quindi perdonerete se mi prendo qualche "licenza"...cercherò di essere chiara a tutti, credenti e non!

Tangerine Tango. Lo amo. Trovo che sia un colore molto femminile e che possa abbellire ogni donna. Se amate sbizzarrirvi nel make up un ombretto esalterà i vostri occhi verdi e azzurri. Brune, bionde o rosse che siate con un rossetto di questo colore sarete subito sensuali. E lo trovo meraviglioso anche di giorno con un trucco leggero. 

Osate con un abito Tangerine Tango e accessori Hibiscus (fuxia) o Bellflower (viola prugna). Per avere meno contrasto smorzare con  il Rosa Baby. Se non riuscite proprio a vedervi con un colore così forte ma il colore vi piace, ci sono sempre gli accessori. E con una t-shirt bianca e un paio di pantaloni Cammello o Cognac sarete divine. 

Ricordate che la regola di stagione per gli abbinamenti è colori caldi con colori caldi (fuxia con aranci), colori freddi con colori freddi (azzurri con verdi).

Tangerine Tango sarà anche il colore dell'anno, ma questo non significa: "mandarinizzatevi" per tutto il 2012!! 

La palette colori è piuttosto varia... e soprattutto per la primavera estate le tonalità pastello la faranno da padroni! Rosa (in ogni sfumatura e tonalità), turchese, verdino, lilla... perfetti anche per smorzare i colori più forti (rinnovando gli acquisti della stagione precedente!).

I colori naturali che rimandano alle terre dei deserti e dei safari sono i grandi classici e con loro non si sbaglia mai. Mescolate citazioni etniche e tocchi di giallo sole o arancio. Renderanno il vostro look contemporaneo e luminoso. 

Se siete delle fedelissime del look marinaro, al classico bianco e blu, evitate di aggiungere banalmente il rosso. Scegliete l'oro o il giallo sole (ma attenzione a dosarlo nel modo giusto... si incorre nel rischio di somigliare ad un dipendente della casa di mobili svedesi!).

Brillate, siate luminose. Vestite di bianco! Il total white è un trend che sta divampando sulle riviste e se avete avuto l'occasione di buttare un occhio in giro, avrete notato che padroneggia, che sia crochet o full paillettes, è ovunque secondo solo al total black (e sono convinta che sia una questione di carnagione, visto che la mozzarella è buona solo da mangiare).




"In Tempi Difficili, 
La Moda dà Sempre Scandalo."
ELSA SCHIAPPARELLI





Nessun commento:

Posta un commento